Negli ultimi mesi, i quartieri napoletani di Secondigliano e Miano sono stati teatro di un’escalation criminale che sta mettendo in allarme i residenti. I numerosi episodi di furti in appartamento e truffe, tra cui la consegna di pacchi falsi con richieste di pagamento fraudolente, hanno generato un clima di paura diffusa. La percezione di insicurezza è ormai radicata, spingendo i cittadini a chiedere interventi concreti per proteggere il territorio.
A raccogliere questa richiesta d’aiuto è Giuseppe Alviti, noto sindacalista e presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (ANGPG), che ha annunciato la nascita di un’iniziativa volta a rafforzare la sicurezza nei quartieri colpiti dalla criminalità. Il progetto prevede la collaborazione tra cittadini volontari, guardie giurate e ex membri delle forze dell’ordine per organizzare delle ronde di sorveglianza.
“Non intendiamo sostituirci alle forze dell’ordine, ma affiancarci a loro come sentinelle della legalità. Il nostro obiettivo è quello di offrire un supporto concreto alla comunità, donando maggiore sicurezza ai residenti esasperati”, ha dichiarato Alviti.
L’Associazione ha già inviato una richiesta alla Prefettura per ottenere le autorizzazioni necessarie e poter avviare il servizio in tempi brevi. L’intento è quello di creare una rete di monitoraggio capillare, in grado di prevenire atti criminosi e segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti.
L’iniziativa ha già riscosso un forte interesse tra i cittadini e potrebbe rappresentare un modello replicabile anche in altre aree ad alto rischio. Con una presenza attiva e coordinata, l’obiettivo è quello di restituire serenità a una comunità che chiede, ormai a gran voce, più sicurezza e tutela.
Leggi anche:
Scuola, ecco i posti disponibili (ATA e docenti) dal 1° settembre 2025 dopo i pensionamenti
Mobilità Docenti 2025/26: Novità sulle Precedenze e Significato di “Prima Preferenza”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola