HomeComunicato StampaGruppo Scuola, lavoro e libertà: le proposte al governo

Gruppo Scuola, lavoro e libertà: le proposte al governo

Un gruppo di insegnanti propone soluzioni per rendere il sistema scolastico più efficiente e tutelare i diritti dei lavoratori

Un gruppo di docenti con pluriennale esperienza nella scuola pubblica italiana ha dato vita all’associazione “Scuola Lavoro e Libertà” con l’obiettivo di migliorare il sistema scolastico e tutelare i lavoratori del settore. L’organizzazione, costituita in maniera indipendente e senza scopo di lucro, nasce dalla volontà di far convergere in un unico fronte le proposte e le istanze di migliaia di insegnanti.

SBC: ai docenti i sindacati non piacciono ma si iscrivono e li votano alle RSU

I fondatori ritengono che negli anni la scuola sia stata penalizzata da riforme controproducenti che ne hanno ridotto le risorse e reso più precaria la posizione dei docenti. In vista delle nuove sfide poste dalla società contemporanea, è necessario un cambio di passo che restituisca centralità all’istruzione pubblica.

In particolare, il gruppo denuncia le ripetute modalità di reclutamento del personale che hanno portato a una situazione critica di precariato. Concorsi svolti in tempi e modalità discutibili hanno spesso favorito chi non ha maturato esperienza sul campo anziché internalizzare il lavoro di chi già opera nelle scuole da anni. Anche la retribuzione e la stabilizzazione dei docenti sono temi su cui occorre un’inversione di rotta.

Le proposte avanzate dall’associazione puntano a difendere il carattere pubblico e universalistico dell’istruzione, tutelare concretamente il lavoro e la dignità degli insegnanti e preservare la libertà d’insegnamento da ingerenze esterne. In particolare, l’organizzazione si batterà contro ogni tentativo di strumentalizzare la scuola a fini economici o politici e contrasterà le riforme lesive dei diritti e delle prerogative dei lavoratori del comparto.

Il gruppo si dice aperto al confronto costruttivo con le istituzioni e i sindacati, nella convinzione che le sue proposte coincidano con l’interesse generale della società. L’obiettivo è creare un fronte ampio in grado di farsi portavoce delle istanze degli operatori scolastici e contribuire ad arginare le criticità che mettono a rischio il servizio pubblico di istruzione.

Scarica il comunicato

SBC: aggressioni nelle scuole in un clima di impunità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp