Presentiamo i risultati di un sondaggio proposto su SBC.
Abbiamo chiesto ai nostri lettori: qual è il sindacato che oggi rappresenta al meglio le istanze degli insegnanti e degli ATA dal punto normativo ed economico?
Sono stati espressi in due giorni 154 voti.
Il risultato più sorprendente è che quasi la metà il 46% pari a 71 voti non si sente rappresentato da nessun sindacato , questo dimostra la sfiducia verso le OO.SS di comparto di cui leggiamo spesso sui social, ma nel contempo rivela una contraddizione in quanto un’alta percentuale di docenti è iscritta a un sindacato a volte anche a due e vota in massa le liste dei sindacati in occasione del rinnovo delle RSU di istituto.
Tra i sindacati confederali, la più votata è la Uil Scuola RUA che è scelta dal 22% con 35 voti, credo che abbia influito il fatto che il sindacato di D’Aprile sia stato l’unico a non firmare il CCNL 19/21.
La Flc CGIL è scelta dal 9% con 14 voti, va male la Cisl Scuola che è scelta solo dal 3% con appena 5 voti
Si tenga conto che la Flc Cgil e la Cisl Scuola sono i due sindacati confederali che hanno il più alto numero di iscritti e alle elezioni RSU, le loro liste sono le più votate, alle ultime elezioni la Flc Cgil è stato il sindacato più votato, al secondo posto la Cisl Scuola, mentre la Cisl Scuola è il sindacato con più iscritti.
Credo che nel risultato abbia influito il fatto che i due sindacati unitamente agli altri rappresentativi (SNALS, FGU e Anief) abbiano sottoscritto il CCNL.
Lo Snals Confsal ha avuto solo 5 voti pari al 3%, 6 voti per la FGU ( Gilda) pari al 3%, il sindacato autonomo più votato è invece l’Anief con 11 voti pari al 7%.
Il declino dei sindacati di base, qualche anno fa molto gettonati anche sui social, è evidente con un’eccezione per l’USB.
Appena 2 voti per i Cobas pari all’ 1%, nessun voto per gli Unicobas, il più in salute è l’USB che con i suoi 5 voti arriva al 3%.
Libero Tassella SBC
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest