HomeLettere in RedazioneSBC: ai docenti i sindacati non piacciono ma si iscrivono e li...

SBC: ai docenti i sindacati non piacciono ma si iscrivono e li votano alle RSU

Il sondaggio di Scuola Bene Comune sui sindacati, ecco i risultati

Presentiamo i risultati di un sondaggio proposto su SBC.

Abbiamo chiesto ai nostri lettori: qual è il sindacato che oggi rappresenta al meglio le istanze degli insegnanti e degli ATA dal punto normativo ed economico?

Sono stati espressi in due giorni 154 voti.

SBC: aggressioni nelle scuole in un clima di impunità

Il risultato più sorprendente è che quasi la metà il 46% pari a 71 voti non si sente rappresentato da nessun sindacato , questo dimostra la sfiducia verso le OO.SS di comparto di cui leggiamo spesso sui social, ma nel contempo rivela una contraddizione in quanto un’alta percentuale di docenti è iscritta a un sindacato a volte anche a due e vota in massa le liste dei sindacati in occasione del rinnovo delle RSU di istituto.

Tra i sindacati confederali, la più votata è la Uil Scuola RUA che è scelta dal 22% con 35 voti, credo che abbia influito il fatto che il sindacato di D’Aprile sia stato l’unico a non firmare il CCNL 19/21.

La Flc CGIL è scelta dal 9% con 14 voti, va male la Cisl Scuola che è scelta solo dal 3% con appena 5 voti

Si tenga conto che la Flc Cgil e la Cisl Scuola sono i due sindacati confederali che hanno il più alto numero di iscritti e alle elezioni RSU, le loro liste sono le più votate, alle ultime elezioni la Flc Cgil è stato il sindacato più votato, al secondo posto la Cisl Scuola, mentre la Cisl Scuola è il sindacato con più iscritti.

Credo che nel risultato abbia influito il fatto che i due sindacati unitamente agli altri rappresentativi (SNALS, FGU e Anief) abbiano sottoscritto il CCNL.

Lo Snals Confsal ha avuto solo 5 voti pari al 3%, 6 voti per la FGU ( Gilda) pari al 3%, il sindacato autonomo più votato è invece l’Anief con 11 voti pari al 7%.

Il declino dei sindacati di base, qualche anno fa molto gettonati anche sui social, è evidente con un’eccezione per l’USB.
Appena 2 voti per i Cobas pari all’ 1%, nessun voto per gli Unicobas, il più in salute è l’USB che con i suoi 5 voti arriva al 3%.

Libero Tassella SBC

SBC: Bisogna eliminare le prove INVALSI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news