HomeConsulenza e informazioneIl mancato superamento dell'anno di prova penalizza il trasferimento dei docenti?

Il mancato superamento dell’anno di prova penalizza il trasferimento dei docenti?

Cosa prevede la normativa sul mancato superamento dell'anno di prova

Anno di prova – Secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, gli insegnanti che non superano l’anno di prova alla fine del primo anno di servizio non acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento.

Caso (M5S) d’accordo con Mattarella che bacchetta il governo: “Contro i cortei dei ragazzi basta uso eccessivo della forza”

Quali opportunità rimangono agli insegnanti non abilitati

Non aver superato l’anno di prova consente comunque ai docenti di presentare domanda di mobilità o trasferimento verso altri istituti. Non è invece possibile avanzare richiesta di passaggio di cattedra (da una classe di concorso all’altra) o di ruolo (da precario a tempo indeterminato).

Come prepararsi al meglio per l’anno di prova

Per evitare di mancare il superamento dell’anno di prova è consigliabile prepararsi adeguatamente già durante l’anno di tirocinio. È importante studiare con attenzione le indicazioni ministeriali, seguire corsi di formazione dedicati ed esercitarsi nella prova pratica dell’insegnamento, prendendo spunto dai colleghi più esperti.

Il rispetto delle competenze richieste e un costante aggiornamento professionale possono aiutare i docenti al primo incarico ad acquisire le abilità necessarie per superare positivamente questo primo fondamentale step della carriera scolastica.

Mattarella critico con Piantedosi: “Con i giovani, i manganelli esprimono solo fallimento”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp