HomeConsulenza e informazioneSBC: breve scheda sui permessi per lutto, di Libero Tassella

SBC: breve scheda sui permessi per lutto, di Libero Tassella

La guida pratica per i permessi per il lutto: il dirigente scolastico può negarli?

Hanno la durata di 3 giorni anche non continuativi e sono previsti dal Contratto di lavoro ( CCNL) per Docenti e per ATA sia con contratto a tempo indeterminato sia a tempo determinato.

Leggi anche: Pensioni INPS gennaio 2024: ecco gli aumenti e il calendario dei pagamenti

La domanda di permesso va documentata anche con autocertificazione.

Il Dirigente Scolastico non può negare il permesso e non può chiederne il recupero. Il permesso a richiesta può essere anche frazionato.

È consentito fruire dei permessi per lutto al coniuge, ai genitori, ai figli naturali, adottati, affiliati, ai nonni, ai fratelli, alle sorelle, al nipote di nonni naturali, ai suoceri, alle nuore, ai generi, al convivente purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica. Per convivenza si devono comprendere tutti i casi di convivenza di un qualsiasi componente della famiglia anagrafica.

Nei casi in cui non spetti il permesso (zio, cognato), si può ricorrere al permesso per motivi personali o familiari.

Per quanto non detto nella scheda (abbiamo detto l’essenziale) rinviamo a trattazioni più articolate rinvenibili in rete.

Libero Tassella SBC

Contrastare i Diplomifici: Il Piano Straordinario di Vigilanza del Ministro Valditara

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp