Gli assunti da GPS sostegno prima fascia nell’a.s. 24/25, sono fino al 31 agosto docenti con contratto a tempo determinato, il loro contratto sarà trasformato a tempo indeterminato nel 2025/26, dopo aver superato l’ anno di prova e la lezione simulata.
Pertanto, essendo docenti a contratto a tempo determinato alla scadenza di presentazione della domanda di AP (24 luglio) essi non potrebbero presentare domanda per l’ a.s. 2025/26.
Lo scorso anno è stata introdotta una deroga per questi docenti che dovrebbe essere prevista anche nel prossimo CCNI triennale che sarà firmato la prossima settimana.
Se sarà confermata la deroga, i docenti assunti da GPS sostegno, rientranti in una delle deroghe di cui al CCNL 19/21 e al CCNI relativo ai trasferimenti, potranno presentare domanda di AP provinciale e interprovinciale, ma solo a condizione che abbiano superato l’anno di prova.
Ricordiamo che lo scorso anno, la domanda è stata presentata da tutti i docenti assunti da GPS su posto di sostegno e poi convalidata solo a chi aveva superato l’anno di prova.
Questo perché al momento della presentazione della domanda non tutti avevano sostenuto il colloquio e il test finale nonché la lezione simulata.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
SBC: le RSU contrattano il loro salario aggiuntivo e sono al servizio dei DS
A luglio 2025 arriva il contributo solidale di 300 euro INPS, ecco come va richiesto